.
Attraverso un complesso processo matematico un giorno Peter Higgs ipotizza l’esistenza di un meccanismo successivamente definito come bosone di Higgs.
Anni dopo viene individuato sperimentalmente dal LHC di Ginevra questo bosone con grande soddisfazione di tutti e dello stesso Higgs in particolare.
Mi chiedo se i fisici sanno che uno dei meccanismi della psiche umana è quello della profezia autoavverantesi.
Uno profetizza un certo evento e lui od altri si comporteranno inconsapevolmente in modo che quell’evento si verifichi.
Attraverso meccanismi e processi molto difficili da capire.
Scoperto finalmente il bosone di Higgs si costruisce l’equazione lagrangiana che definisce matematicamente l’intero modello standard dell’insieme delle particelle elementari.
Equazione di terribile complessità che per capirla per uno come me rimasto fermo alla tabelline pitagoriche sarebbe come scalare il K2 a piedi scalzi.
Ad un mio amico fisico , uno che ha lavorato al CERN , negli Usa ed in tanti altri laboratori insomma uno di intelligenza tosta, avrei voluto chiedere:
Ma chi vi dà la certezza che la Natura ed in particolare la natura delle particelle elementari funzioni secondo procedimenti logici tanto che una equazione matematica (il non plus ultra della razionalità) per quanto complessa sia in grado di definirla ?.
O addirittura che una equazione possa prevedere l’esistenza di una certa particella poi puntualmente rivelata ?
I contenuti istintuali dell’inconscio ed i loro significati che sono Natura essi pure e che con le particelle elementari della materia debbono avere una qualche loro complessa connessione non sono comprensibili da parte della intelligenza razionale.
Tanto che per capire il significato dei sogni occorre sviluppare prima e ricorrere dopo ad un’altra intelligenza , l’intelligenza intuitiva, dei quali i fisici hanno vaghissima conoscenza tanto che quando hanno un insight , dico UN insight , magari si beccano il Premio Nobel (tanto per dire l’”One big idea“ di Higgs per esempio).
Avrei voluto chiedere questo al mio amico fisico ma poi ho saputo che politicamente lui vagheggia un ritorno dell’Italia all’Impero Austro-Ungarico e che convive felicemente con la moglie che si dichiara neoborbonica e vagheggia il ritorno al Regno delle due Sicilie.
Mi sono cadute le braccia e ho deciso che resterò con i miei dubbi e con la mia ignoranza .