.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Sono sui binari del tram e non so se sono sul lato posteriore o sul lato anteriore del tram.= Punto di inizio e di fine di un ciclo il cui punto zero è la prima delle esperoenze castranti vissute (ed il suo significato).
-Vivo a san pietro e la sera si riuniscono in un grande androne il papa ed i suoi cardinali a discutere di cose loro.Tutti partecipano alla discussione ed ognunono fa il suo quesito ed il papa tira fuori la sua conclusione .Partecipo anch’io alle discussioni e parlando con il papa gli dico di prendere decisioni sempre più a favore dei poveri e dei bisognosi.= L’elaborazione quantistica tra i significati del Sé (il papa ed i suoi cardinali) alla quale partecipa la funzione egotica.
- Viene da me per farsi aiutare una bambina molto spaventata. Io le offro un pò di zucchero con una goccia di caffè che lei accetta volentieri.= Viene offerto alla materia elementare (la bambina molto spaventata) un simbolo ed un significato (lo zucchero e la goccia di caffè) nel quale potersi finalmente rappresentare alla coscienza umana.
- “Debbo agganciare una specie di tubicini a delle cose appesi in alto .Uno per uno a scatto finchè si attaccano sotto queste cose.”= Il ripristino dei collegamenti tra la coscienza percettiva dissociata ed i contenuti istintuali dell’inconscio.
- “Perché una pomata faccia effetto occorre prima passare suil viso un’altra pomata che porta via le macchie , le croste ecc. e poi la pomata principale fa effetto. Mi dicono su per questo ma io mi passo la prima pomata sul mento che effetivamente ripulisce tutte le macchei e le croste e poi applico la pomata terapeutica.”.= La terapia fisica fa effetto solo se prima la terapia analitica ha eliminato dalla coscienza (malgrado le resistenze) le cause psichiche (le macchie , le croste ecc.) che hanno determinato la patologia.
- “Un cane che sembra dormiente e che improvvisamente si rivolta ferocemente abbaiando.”= Il sintomo fisico rappresentativo latente che al momento opportuno (al momento sincronicamente significativo) si attiva ferocemente ed improvvisamente.