.
Ciò che succede in Natura spesso dà utili suggerimenti su certi meccanismi psichici dei quali altrimenti non si riuscirebbe a comprendere la dinamica.
Se uno mette alla base di un giovane alberello appena piantato una fascetta metallica che circonda il giovane tronco lentamente l'alberello irrobustirà il suo tronco sopra e sotto la fascetta e lentamente la ingloberà nel legno.
Facendola scomparire.
Ma la parte del tronco imprigionata dalla fascetta non crescerà mai più rispetto alla dimensione nella quale quella fascetta l'ha imprigionata.
Inoltre tutto l'albero al di sopra della fascetta metallica soffrirà di quella costrizione che impedisce una corretta alimentazione linfatica dalle radici alla chioma.
Ci mettiamo a parlare ora di botanica ?,
No.
Stiamo parlando in forma metaforica di ciò che succede alla coscienza infantile quando l'ambito parentele impone ad essa lo stesso ANELLO costringente che è stato a suo tempo imposto alla coscienza del genitore.
Gli effetti dell'anello sul tronco dell'alberello e sull'albero adulto sono assimilabili simbolicamente e metaforicamente a ciò che succede alla coscienza del bambino prima e nella vita dell’adulto poi.