.
Mentre manovro con una certa difficoltà la tastiera, a causa di un ennesimo sintomo psicosomatico che mi rende difficile il movimento del braccio destro (sintomo altamente rappresentativo del punto di questo lavoro in cui sono fin quì giunto), ricordo che molti , molti, anni fa, dopo diverso tempo che avevo cominciato a vivere (e quindi a capire) le intuizioni spontanee (gli insight) un giorno ne affiora alla coscienza una che mi lascia perplesso : “Anima è la rappresentazione simbolica della funzione intuizione !”.
Per dirla in un altro modo : la funzione intuizione è IL SIGNIFICATO del SIMBOLO “ANIMA”
Ripresomi dallo choc da quel momento ho capito che non bisognava fidarsi più di tanto del pur grande C.G. Jung.
E’ stato quello un punto di svolta molto significativo che ha impresso a questa ricerca una accelerazione imprevista ed imprevedibile.
E ciò che segue dice di un altro punto di svolta egualmente significativo.*
E’ la causa a generare l’effetto o l’effetto è generato al solo scopo di rappresentarci della sua vera causa ?:
E’ la patologia ad azionare il sintomo oppure è il sintomo che aziona la patologia in modo da farla percepire alla coscienza per ivi rappresentare il significato psichico di cui essa è portatrice?.
Ed ancora :Chi aziona il sintomo , in quella catena rappresentativa, se non il disagio psichico che in esso DEVE rappresentarsi ?.
Ed ancora ad un altro livello :Chi aziona il sintomo (e la conseguente patologia) se non l’azione sincronica tra evento psichico ed evento reale dato che l’evento psichico è in grado di “muovere” sincronicamente (a causa del suo significato) l’evento reale ad esso sincronico ?
Per quanto ciò possa scandalizzare affermo che LA PATOLOGIA PSICHICA ,TRA LE PIU’ GRAVI ED ESTREME, E’ ESATTAMENTE LA RAZIONALITA’ ED IL SUO ABNORME SVILUPPO COMPENSATIVO RISPETTO ALL’AZZERAMENTO DELLA FUNZIONE INTUIZIONE !!!!!.
E a questa patologia psichica, estrema e diffusa, nessun DSM ha ancora dato il nome.
A forza di brillantemente RAGIONARE (ma come siamo intelliggenti!!) ci siamo dimenticati che è IL CERVELLO (quasi del tutto sconosciuto alla scienza!) e la psiche a COMANDARE TUTTO l'individuo e tutto ciò che ACCADE ad esso ed al suo ambito.
E quindi NON il corpo e NON le sue patologie.
Il quale delle disfunzionaltà di quella psiche è la vittima insieme all’individuo: Il cervello e quindi la coscienza e quindi la sua psiche .
Di ciò che mi sembra ora di capire dovremo vergognarci , in quanto specie senziente e pensante (sic) , per tutte le prossime generazioni!.
Come a dire che ci preoccupiamo della invasione della Ucraina mentre il problema vero (PROBLEMA ENORME capace di mettere in gioco la sopravvivenza della vita sul Pianeta) è la gravissima problematica psichica di chi l’ha ordinata.
(*) Esempio: All'inizio di tutto:il blocco castrante della funzione intuizione (che impedirà ogni possibilità di sviluppo della crescita psichica).
- Somatizzazioni lato sinistro del corpo = blocco funzione intuizione a livello coscienza cognitiva (o somatizzazione relative resistenze in caso della relativa presa di coscienza);.
- Somatizzazioni lato destro del corpo = blocco funzione intuizione a livello coscienza percettiva (o somatizzazione relative resistenze in caso della relativa presa di coscienza);.
- Anca sinistra=somatizzazione rappresentativa del blocco funzione intuizione a livello coscienza cognitiva (o somatizzazione relative resistenze in caso della relativa presa di coscienza);.;
-Spalla destra :somatizzazione rappresentativa del blocco funzione intuizione a livello coscienza percettiva. (capovolgimento della immagine a cura del cristallino = capovolgimento (sinistra destra) a livello di coscienza percettiva) (o somatizzazione relative resistenze in caso della relativa presa di coscienza);
- Sintomi e patologie delle articolazioni (dell’anca , della spalla , del ginocchio, ecc.) come rappresentazioni del rapporto tra coscienza ed inconscio.