A quanto pare la coscienza può variare da una condizione di totale incoscienza di sé nella quale nessun contenuto dell’inconscio è mai stato integrato ad una condizione di totale e completa coscienza di sé , stato nel quale tutti i contenuti inconsci che vanno a costituire in essa l’immagine del Sé sono stati integrati.

Due stati assolutamente opposti l’uno all’altro all’interno dei quali vi è la totalità degli stati possibili di coscienza e quindi la totalità della condizione psichiche umane.

Nello primo stato, quello della totale incoscienza , l’individuo è esposto a qualsiasi vento possibile e la sua evoluzione può andare o verso la crescita psichica e la presa di coscienza di sé oppure verso qualsiasi sbocco psicotico oppure  nonché verso qualsiasi evoluzione nevrotica.

Questo stato viene talora rappresentato nei sogni con un particolare simbolo :due serpi neri tra di loro attorcigliate che fanno all’amore.

E’ questo uno dei simboli possibili che rappresenta questa condizione estrema di coscienza ed esso è in evidente opposizione e contrapposizione a quei simboli che rappresentano invece l’avvenuta integrazione nella coscienza del principio maschile e del principio femminile nonchè dei relativi istinti che li sottendono.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Agosto 2017