La storia dell'Impero Romano si concluse quando per sue cause interne ed ondate di popolazioni barbariche provenienti dall'Est e dal Nord dell'Europa ed infine dal Sud del Mediterraneo misero fine a quella millenaria civiltà.
E nel corso dei millenni altre durature ed importanti civiltà conobbero il declino e la loro fine.
Basti pensare all'Impero Egizio, alla civiltà Greca, ecc..
Più recentemente il Nazismo, il fascismo ed il militarismo giapponese hanno tentato di imporre una loro nuova orribile INCIVILTÀ BARBARICA all'Europa ed al Mondo.
Con i noti DISASTROSI risultati.
A quanto pare questa cosa delle nascita di civiltà durature e del loro declino e caduta, per cause tra loro diversissime, ha una sua ciclicità.
Ed oggi parrebbe che un vecchio ciclo di civiltà si avvii verso la sua estinzione sotto la spinta di nuove “invasioni barbariche”.
Un lungo ciclo di tentativi di realizzare ed inverare spinte evoluzionistiche verso lo sviluppo e la crescita delle coscienze della specie umana parrebbe tristemente cedere sotto la enorme pressione delle spinte controevoluzionistiche.
Molte sono le cause di questa attuale e prossima incombente tragedia.
Ma una è quella che più di altre illumina la scena del crimine: L'incapacità della Scienza e della psicoanalisi di superare il "sapere dei padri" costruendo una nuova Conoscenza nel campo delle Scienze e della Conoscenza di Sé.
Un ristagno centenario che ha consentito e consentirà alle patologie mentali, che affliggono sia le coscienze degli ignoranti che quelle dei c.d. scienziati, che di quel fallimento evolutivo sono RESPONSABILI PRIMA DI OGNI ALTRO a causa dell’essere stati IMBELLI ed INERTI nei confronti di LORO STESSI (del loro stesso Sè), di distruggere tutto ciò che in termini di CIVILTÀ, CONOSCENZA e soprattutto di UMANITÀ fino ad oggi era stato faticosamente costruito.
E così i nostalgici dell'età della pietra hanno preso e prenderanno il sopravvento.
(scritto il 08/11/24)