Prima transizione :Il passaggio dal DNA all’inconscio.
Dice un sono transferale: “Al mare vedo una giovane ragazza che si tuffa dalla tavola da surf con uno stile particolare. Incuriosito, quando lei sta partecipando ad una lezione in mare con l’istruttrice le chiedo se quel modo di tuffarsi abbia un nome particolare”.
Il sogno rappresenta la TRANSIZIONE della informazione del Sé genetico dal DNA all’inconscio (Il particolare tuffo in mare dalla tavola da surf.).
Nel quale essa si trasforma in contenuto istintuale/significato “avviata sulla via di Damasco” cioè verso la coscienza del Sé.
Il soggetto in questione aveva una situazione psichica particolare :La parte del suo DNA destinato alla crescita psichica nella coscienza era rappresentato in un sogno transferale come “arrotolato nel fondo di un profondo pozzo”*.
Ciò a causa di una severa castrazione primaria la quale aveva impedito ad esso quella transizione.
(*) Vedi a pagina “La causa e l'effetto” del 14/10/24 nel sogno: "Una mi fa vedere l'interno ...
Seconda transizione:Il passaggio dall’inconscio alla coscienza.
Dice un sogno transfrale:”Vado in giro con una ragazza e passa uno con una macchina decapottabile sportiva rossa e lei attacca bottone con lui. Io vado avanti e poi lei mi raggiunge con questa macchina rossa, dice che le è piaciuta e la ha comprata da quel tizio”.
Il sogno rappresenta, per lo stesso soggetto di cui sopra, la TRANSIZIONE della coscienza del Sé (la ragazza) dall’inconscio (da appiedata) alla coscienza (La decappottabile sportiva rossa,”acquistata dal suo Sé.).
(scritto il 10/11/24)