Il processo di crescita psichica sottopone l'individuo e la sua stessa psiche ad una sorta di diversi stress test nel corso dei quali si impongono all'individuo emozioni, sensazioni e sofferenze o generate dalle esperienze inconsce vissute nel corso dell'imprinting infantile (delle quali quindi si prende via via coscienza) o quelle generate dalle resistenze al mutamento della coscienza stessa le quali tendono a somatizzarsi.
Se l'individuo (e la sua coscienza) riescono ad reggere a questi continui stress test essi conquistano ogni volta nuove prese di coscienza e nuovi avanzamenti di quel processo di crescita psichica .
Conquistano cioè una nuova collocazione nella scala evolutiva della psiche umana il cui procedere è imposto alle specie viventi dalla loro Natura e dal loro codice genetico.
Conquista, nel caso della evoluzione della coscienza, una nuova e più AVANZATA CONOSCENZA di SE'.
Conquista una nuova e diversa consapevolezza.
Se a quei stress test non resiste per paura, per incapacità o per impossibilità di sopportare quelle emozioni e quelle sensazioni, la c.d. capacità di resilienza, il processo evolutivo e di crescita si fermerà nel punto in cui l'individuo è stato capace di raggiungere.
Si potrebbe perfino pensare che OGNI PATOLOGIA che attinga l'individuo inconscio (ciò che comunemente viene definito "una delle prove" cui la vita ci sottopone) altro non sia che uno di questi stress test che però l'individuo inconscio di sé affronta senza avere la minima idea di ciò che sta vivendo e non potendo fare altro che affidarsi alla Medicina che al più può curare, quando ci riesce, il suo organismo malato ma non la sua psiche ben più malata che di quella come di ogni patologia fisica o mentale che sia è la CAUSA EFFICIENS.
(scritto il 11/11/24)