.
Mettiamola in un altro modo.
La funzione onirica rappresenta nel simbolo onirico questa cosa lievissima che è il significato che il , altrettanto lieve, contenuto istintuale dell’inconscio vuole portare alla coscienza.
Essa, la funzione onirica, attinge quella informazione/significato e la corrispondente energia/libido dall'inconscio.
Cioè , se la congettura fosse fondata , dagli atomi e dalle molecole che costituiscono l'inconscio/cellule dell'organismo.
Quella informazione/significato e la corrispondente energia/libido sta li in quanto lì la ha attivato in qualche punto ,NON CASUALE, di quella materia elementare la corrispondente informazione genetica.
Come se l’organismo atomico e molecolare (e quindi il corpo) fungesse da lavagna sostitutiva della coscienza ed in essa iscrivesse ciò che la coscienza non ha saputo integrare in sé.
La funzione onirica ed il suo simbolo , invece, quando la funzione intuizione trasferisce quella informazione/significato e la corrispondente energia/libido nella coscienza, "scarica" da quel punto NON CASUALE quella informazione e la corrispondente energia.
Se ciò non avviene quel punto NON CASUALE della materia elementare, facente parte di uno specifico organo, ne soffrirà le conseguenze e la sua patologia rappresenterà quel significato che la coscienza non ha saputo integrare in sé.