Dice un sogno transferale:”Porto una bambina in un albergo insieme a dei molluschi speciali. La affido là e vado via. Esco, scendendo una lunga scalinata insieme ad uno dell'albergo in accappatoio che la percorre in fretta. Mi allontano ma non ricordo dove ho messo la macchina ed allora ritorno di corsa lungo strade medievali verso l'albergo per vedere che non l'abbia messa là”.

Il sogno rappresenta l’integrazione della coscienza del Sè (la bambina) di un soggetto nella sua coscienza (l’albergo) insieme alle informazioni genetiche del suo Sé (i molluschi speciali).

Il sogno parrebbe rappresentare la difficoltà di integrazione, in quanto suscitano maggiori resistenze, delle informazioni genetiche del Sé le quali abbiano subito maggiori processi di “trasformazione elaborativa” nell’inconscio allo scopo di avvicinarli il più possibile alla capacità di comprensione della coscienza stessa.

Per cui parrebbe che paradossalmente susciti più resistenze alla integrazione il simbolo il cui significato è più “comprensibile” dalla coscienza piuttosto che l’informazione genetica del Sé “nuda e cruda” (i molluschi speciali) la quale informazione viene integrata SUBITO non avendo subito nessun processo di trasformazione elaborativa nell’inconscio.

              (scritto il 20/11/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre