Dice un sogno:”Ad un party uno prepara le pizze ed un altro la carne ai ferri. Siccome quello con la carne ai ferri ritarda molti prendono prima la pizza. Quello della pizza ad un certo punto mi chiede se voglio una pizza ed io dico di sì. Quello della carne ai ferri protesta perché dice che non bisogna prendere prima la pizza ma bisogna prendere prima la carne ai ferri”.

 Il sogno parrebbe suggerire una sorta di GERARCHIA di prossimità dei simboli rispetto alla coscienza.

Per cui “la carne ai ferri”, il cibo cotto meno lavorato e più NATURALE, è più “digeribile” dalla coscienza e quindi deve essere “mangiato” prima della pizza, più lavorata e quindi meno “NATURALE”.

Questo sogno ripropone lo stesso tema del sogno precedente.

Tanto più il significato del simbolo è VICINO alla informazione genetica del Sé (tanto meno ha subito elaborazioni trasformative da parte dell’inconscio per “avvicinarla” alla comprensione della coscienza) tanto meno essa suscita resistenze da parte della coscienza stessa e quindi tanto più essa è FACILMENTE integrabile.

Come a dire che l’integrazione nella coscienza infantile dei contenuti genetici del Sé del bambino/a e la sua crescita psichica NORMALE avverrebbe con estrema facilità (come avviene di fatto in tutte le specie animali) se non fosse per gli ostacoli e le resistenze che impone il patologico e patogenico imprinting infantile.

Come a dire ancora che le false informazioni del falso sé suscitano “infiammazioni neuronali” e resistenze esattamente come i significati del Sé più vicini alla capacità di comprensione della coscienza, in quanto molto più “elaborati e trasformati” rispetto alle originarie informazioni genetiche.

              (scritto il 20/11/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre