.                  

Si e’ osservato che quando l’ambiente e’ostile alla vita o comunque la rende particolarmente  difficoltosa una delle risposte istintive possibili  degli esseri viventi e’  un acceleramento della riproduttivita’.

Quando invece al contrario le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli alla vita una delle risposte istintive possibili degli esseri viventi e’ ancora una volta un accelleramento della riproduttivita’.

Cioe’  sia che le condizioni siano particolarmente sfavorevoli sia che siano invece particolarmente favorevoli la risposta istintuale e’ sempre un accelerazione della produzione libidica.

Il concetto  e l’osservazione possono trasporsi anche ad un altro piano.

Quando le condizioni dei contenuti istintuali dell’inconscio sono in presenza di condizioni dissociative della coscienza e quindi in una condizione ambientale particolarmente sfavorevole ed  ostile la produzione libidica tende ad aumentare ed a energizzare percio’ sempre di piu’ quei contenuti con lo scopo di riuscire a dare ad essi uno sbocco possibile nella coscienza e nella realta’.

Con la conseguenza che con il passare del tempo quei contenuti troveranno sempre piu’ sintomi nervosi o psicosomatici nei quali rappresentarsi ed in modalità’ sempre piu’ virulenta.

Quando invece l’ambiente psichico sarà’  particolarmente favorevole a quei contenuti accadrà’ esattamente la stessa cosa e cioe’  aumenterà’ la produzione libidica che pero’ questa volta si esprimerà’ con modalità “normali” attraverso la coscienza in forme variamente creative e utili alla vita.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2019