Dice un sogno transferale: ”Chiedo ad un musicista che suona uno strumento che si chiama tensore se mi fa capire come funziona questo strumento. Lui mi risponde in modo sgarbato. Poi c'è un lungo percorso lungo il quale ciascuno mette del cibo in un certo punto del percorso che poi riprenderà, per portarselo via, quando arriverà a quel punto del percorso stesso. Ed anch'io faccio nello stesso modo”.
Il sogno rivela un meccanismo di difesa della coscienza del soggetto in questione, il quale è molto esperto nel suo lavoro .
Un meccanismo che vorrebbe impedire all'altro di conoscere di sé.
Ed ogni volta che qualcuno mostra di saperne in quel settore forse qualcosa di più scatta un meccanismo di negazione che vorrebbe dimostrare la sua maggiore competenza.
Un comportamento reattivo alquanto irritante.
Questo comportamento reattivo viene rappresentato nel sogno transferale con il rifiuto sgarbato di far conoscere come funziona il “suo strumento musicale” (rectius la sua coscienza).
A quanto pare però il comportamento reattivo di difesa della coscienza fa al contrario scattare un potenziamento della comunicazione transferale del suo inconscio.
Il quale nella seconda parte del sogno svela come procedono i processi di crescita psichica.
Cosa che esporrò nella prossima pagina.
(scritto il 23/11/24)