Quando i conflitti intrapsichici di massa raggiungono un qualche punto critico in termini di intensità e l’odio verso sé stessi comincia a straripare nella realtà sensibile diventando anche odio verso la diversità , verso la vita, verso la Natura e verso l’ambiente parrebbe che il sistema di omeostasi generale della vita (qualsiasi cosa esso sia e qualsiasi cosa si possa intendere con questa definizione) introduca in quel sistema un salto estremamente significativo.
Lo scopo di tale salto o di apparente rottura di esso è forzare un alleggerimento della tensione generata da quei conflitti intrapsichici apportando un qualche mutamento significativo ad una delle due parti in conflitto e cioè alle coscienze inconsce.
E ciò prima che comportamenti particolarmente gravi minaccino seriamente la vita e la sopravvivenza delle specie sul Pianeta.
Mutamento che inevitabilmente interagirà a feedback con i contenuti dell’altra parte di quei due termini del conflitto e cioè con l’inconscio.
Nel secolo scorso si sono prodotti due eventi terribili provocati dalla intensità micidiale di quei conflitti intrapsichici di massa:le due guerre mondiali.
Non sappiamo in che misura le tragedie immani da esse provocate abbiano cambiato le coscienze collettive.
Sappiamo che a quelle due guerre è seguito un lungo periodo di pace e di benessere limitato ad una non grande fetta della popolazione mondiale senza però che le storture psichiche ed economiche di fondo degli individui e delle società mutassero in modo significativo.
In questo scorcio di secolo è la pandemia, che sta investendo così gran parte del mondo , a svolgere o a tentare di svolgere la stessa funzione di quelle due guerre.
Ci sono i morti , ci sono i feriti, c’è un cambiamento radicale delle abitudini di massa, c’è l’accaparramento del cibo, c’è un azzeramento significativo dei rapporti umani ed affettivi.
Ci sono le forze dell’ordine che forzano quel cambio di abitudini e di comportamenti, c’è uno stato d’eccezione delle democrazie ed una attenuazione delle regole democratiche.
Servirà tutto ciò a mutare di qualcosa le coscienze di massa nella direzione del Sé di ciascuno, nella direzione della crescita psichica, nella direzione di una attenuazione dei conflitti intrapsichici ?.
Non lo sappiamo.