Se interpretando un qualsiasi evento reale si possono riconoscere (interpretare) dello stesso, in base alla propria strutturazione psichica, una serie di significati.

Nè più nè meno per come accade per i simboli dei quali si possono riconoscere (interpretare) volta a volta significati diversi a seconda di quanto sviluppata sia la propria FUNZIONE INTUIZIONE.

Nel caso degli eventi reali sarà prevalentemente LA FUNZIONE RAZIONALE a riconoscere (o a non riconoscere) il significato dell'evento.

Data la unidirezionalità della funzione razionale (sarebbe più corretto dire la sua BINARIETÀ) dello stesso evento viene di solito riconosciuto o l'aspetto positivo o l'aspetto negativo.

Per capire ciò basta leggere i TITOLI dei giornali che riferiscono dello STESSO IDENTICO evento reale.

I giornali di destra attribuiranno ALLO STESSO IDENTICO EVENTO un segno positivo mentre i giornali di sinistra ne esporranno il segno negativo.

E VICEVERSA.

Nascono da questa diversa ed opposta capacità (O INCAPACITÀ) della funzione razionale di interpretare la realtà le c.d. "informazioni di realtà",  più recentemente riclassificate in "fake news".

La funzione razionalità, nella sua BINARIETÀ coatta, vede bianco o vede nero, vede maschio o vede femmina, vede destra o vede sinistra, vede il buono o vede il cattivo, ecc., ecc..

Nascono da questo "schematismo culturale infantile" gli imprinting infantili parentali castranti le cui coscienze, coattivamente adattate ad un patologico e patogenico "senso comune", non sono più capaci di distinguere tra il bene ed il male, tra ciò che è positivo e ciò che è negativo, ecc..

Nemmeno per la vita e la salute dei propri stessi figli.

                  (scritto il 24/11/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre