Dice un sogno:”Sono in casa e c'è una squadraccia fascista la quale l'altra volta che l'aveva su con me.Io esco e la squadraccia è di nuovo la che mi aspetta.Io allora salgo su un rilevato che costeggia il condominio dove abito e faccio finta di nulla.Arriva lassu uno del Circolo mai conosciuto che mi dice che il Circolo,deve dare una piccola somma ad un signora ed io dico che non la conosco.Mi consegna un foglio dipinto con attaccata forse una busta con i soldi.Dico che non faccio parte del Circolo da tanto tempo.Lui dice che la conosceva uno di Roma. Intanto qualcuno dei fascisti viene su sul rilevato insieme ad alcuni altri bruttissimi ceffi, uno dei quali grande e grosso dice di essere un delinquente. Io intanto rispondo a quello del Circolo dicendo che io non sono di RM ma di Pa. Uno dei primi fascisti a venire sù rimane favorevolmente colpito da questa notizia mentre io cerco di stemperare la tensione..Io dico a lui che sono un pensionato ed intanto si avvicina mio figlio piccolo che è con altri bambini. Calpesta per sbaglio il foglio disegnato con la busta che quello del Circolo mi aveva portato ed io la tiro su.Io continuo con indifferenza a stemperare la tensione con i fascisti e continuo a parlare con quello del Circolo e mi faccio dare i dati di questa signora che io non conosco e non so come fare per farle avere il foglio con da questa piccola somma del Circolo”.
Riporto del sogno il significato delle varie sue parti:
Il Circolo = L'inconscio (dal quale il DNA è fuori da tempo).
Il rilevato= La coscienza.
Quello del Circolo = (la funzione onirica) che porta alla coscienza del Sè i sogni (il foglio dipinto) e la piccola somma, la libido. Che io dovrei consegnare alla signora.
La signora =La coscienza del Sè.
Io = Il Sè genetico estromesso dall'imprinting fin da dopo la nascita dall'in-conscio a causa dell'imprinting infantile.
I fascisti = Un potente complesso di castrazione.
Il complesso di castrazione comincia ad avvicinarsi e sale sul rilevato=Il complesso di castrazione si "avvicina" alla coscienza, riduce la distanza da essa, attenua progressivamente il suo livello di conflittualità con essa.
Il fascista grande e grosso che dice di essere un delinquente=Il falso sè.
Mio figlio = Il simbolo del Sè nell'inconscio con gli altri contenuti istintuali (i bambini).
Il Sè che cerca di sdrammatizzare e continua con indifferenza a stemperare la tensione = Il lungo lavoro di interpretazione svolto in questi anni teso a superare il conflitto tra il Sé ed il potente complesso di castrazione.
(scritto il 28/11/24)