.      

Nell’Unione Sovietica dell’epoca l’alcolismo era (ed immagino sia ancora oggi) una piaga molto diffusa tanto che pare che una delle causa della tragedia di Cernobyl fosse il fatto che gli operatori andassero al lavoro ubriachi .

Lì come negli altri posti di lavoro.

E  quella tragedia e le sue cause pare fossero il motivo del tentativo di Gorbaciov di vietare in Unione Sovietica la produzione e la vendita di alcolici (la vodka, ovviamente).

Il che produsse come effetto  immediato la nascita di piccole distillerie artigianali clandestine nelle quali distillavano di tutto producendo alcool con gradazioni altissime (70/80 gradi) cosa che  provocò avvelenamenti a catena.

E si può pensare che quello stesso provvedimento fosse la causa del colpo di stato di Yeltisin  con il quale egli  , perennemente ubriaco , spodestò Gorbaciov.

Tanto ubriaco , il nuovo capo dell’U.R.S.S.,  da dover essere sempre accompagnato da due corpulente guardie del corpo che avevano il compito di sorreggerlo data la sua difficoltà a stare diritto.

Come mai così tanta gente ad Est come ad Ovest ha bisogno per sopravvivere delle dipendenze da alcool , da droghe , da nicotina , ecc.?.

Sarà perché così tante coscienze dissociate sono prive del sostegno interiore che potrebbe dar loro “la spina dorsale del proprio Sé” ?.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2022