.
I linguaggi verbali servono per la comunicazione interpersonale con gli scopi che ciascuno conosce o può immaginare.
La loro funzione comunicativi viene di norma rinforzata dai linguaggi corporei e dalla gestualità.
Sono linguaggi razionali a bassa valenza simbolica.
I linguaggi simbolici invece hanno la funzione primaria e nascono in natura per consentire la comunicazione tra l’inconscio e la coscienza.
Di qualunque specie animale che abbia sia l’uno che l’altra.
I suoi due scopi fondamentali , almeno nella specie umana, sono:
- Di trasferire dall’inconscio alla coscienza le informazioni distorte acquisite durante l’infanzia a causa di imprinting infantili distorti i quali hanno costruito nella coscienza dell’individuo una visione distorta rispetto all’individuo stesso ed al mondo;
- Di trasferire dall’inconscio alla coscienza le informazioni esatte che definiscono la reale natura dell’individuo in modo da consentirgli una visione reale di sé stesso e del mondo.
Non sono gli unici scopi di quel linguaggio ma per oggi è sufficiente per semplificare.
In mezzo a quei due linguaggi ed alle loro funzioni c’è tutto l’ambaradan di opere monumentali che cercano di descrivere, in gran parte senza riuscirci anzi facendo più confusione che altro, la psicoanalisi e come funziona la psiche umana.
Facendo inoltre un danno enorme.
In un mondo di individui dissociati , terrorizzati da loro stessi, dalla loro sessualità , dai loro istinti e dal loro inconscio, tutto quell’ambaradan ha contribuito a costruire una immagine distorta della psicoanalisi rendendo difficile l’accostamento ad una scienza fondamentale per la salute , e non solo mentale, degli individui.
Che fare ?.
Cominciare , tanto per fare un esempio semplice e semplicistico, ad insegnare creatività ed intuitività ai bambini fin dall’asilo e continuare fino all’Università ed ai master.
Cercando così di contrastare o almeno di limitare i danni e le disgrazie che l’ignoranza e le distorsioni mentali diffuse stanno producendo distruggendo progressivamente la Natura, il pianeta e tutti i suoi abitanti.