.
I fenomeni sociali e politici sono e non possono essere altro che la rappresentazione “in grande” dei fenomeni psichici che si svolgono “in piccolo” all’interno della psiche individuale.
Ciò che accade in quest’ultimo microcosmo si ripropone talora alla grande in quei macrocosmi.
Quando, subito dopo la nascita, i contenuti istintuali dell’inconscio cominciano a premere per potersi integrare nella coscienza del bambino/a l’ambiente parentale , che non riconosce e non accetta quei contenuti istintuali, induce inconsapevolmente nella coscienza del bambino/a una sorta di dissociazione controllata segregando quei contenuti emersi e distaccando la coscienza del bambino da essi e quindi dall’inconscio e quindi dalla istintività.
Lo stesso accade nei macrocosmi.
L’Unione Europea cerca di convincere la Gran Bretagna ad accogliere una certo limitato numero di migranti il che provoca una reazione politica e sociale che porta la Gran Bretagna a dissociarsi (pardon a separarsi) dalla U.E.
Per cui un grande paese come la G.B. si comporta inconsapevolmente come una coscienza che indice in sé una dissociazione controllata per evitare di integrare un numero peraltro limitato di migranti provenienti dalla U.E. (alla quale viene perciò assegnato, nel teatrino della politica, il ruolo di inconscio).
Questa dei migranti dall’Africa è una cosa epocale.
Dopo secoli di sfruttamento coloniale i paesi europei, e non solo, sulle risorse rapinate (e che continuano a rapinare) nei territori africani hanno in parte costruito la loro ricchezza e la loro grandezza.
Lasciando in quelle nazioni miseria diffusa e talora governanti arricchitisi grazie alla corruzione.
Mentre negli opulenti paesi europei si buttano al macero tonnellate di cibo le genti dell’Africa continuano a morire di fame e di sete.
Inoltre tanto per non farsi mancare nulla grandi potenze potentemente armate hanno scaricato su quelle popolazioni e su quei territori i loro conflitti.
Da qualche anno milioni di esseri umani , uomini, donne e bambini, tentato di lasciare quelle situazioni estreme di conflitto e/o di miseria per raggiungere i paesi più ricchi e cioè l’Europa.
Un fenomeno epocale si diceva che ha scatenato i peggiori istinti (ma talora anche i migliori) in gran parte delle popolazioni europee.
Per fermare quell’esodo assolutamente biblico , che ha lasciato e lascia lungo il suo percorso migliaia di cadaveri si dovrebbero trasferire enormi quantità di ricchezza dai paesi ricchi ai paesi poveri per elevare significativamente le condizioni di vita di quelle popolazioni.
Smettendo altresì di massacrarle con le loro armi.
Un trasferimento di ricchezza talmente imponente che probabilmente impoverirebbe in una qualche misura anche le nazioni più ricche.