La coercizione che la coscienza dissociata (e talora il complesso di castrazione) produce sui contenuti istintuali  dell’inconscio genera , con il tempo talora prima talora dopo , nell’inconscio stesso un aumento della pressione dei suoi contenuti inconsci i quali premono vieppiù affinchè di essi si prenda coscienza.

Ciò produce direttamente  o indirettamente una serie di espressioni simboliche nei comportamenti, nella ideazione e nell’organismo che definiamo appunto come simbolici o come sintomi e patologie “psicosomatiche”.

Il corpo diventa un sostituto deviante , un lavagna distorcente di ciò che dovrebbe invece fare la coscienza cieca ed ottusa.

Diventa, al posto della coscienza, la forma con la quale e nella quale quei contenuti repressi si esprimono.

Si esprimono in forma simbolica nei sogni e si esprimeranno in forma simbolica in quel corpo.

Esiste qualche mito che dica e metadica di ciò?.

I faraoni ed il popolo egizio tenevano in schiavitù gli israeliti.

Essi venivano sfruttati, maltrattati, perseguitati.

Un giorno Mo-Sè , figlio di israeliti salvato dalle acque e cresciuto nella corte dei faraoni, si ribella a quelle forme di schiavitù e di sfruttamento e chiede al faraone la liberazione del suo popolo.

Davanti all’irrigidimento ed al tenace rifiuto del faraone  si scatenano sull’Egitto chi dice sette, otto o dieci terribili piaghe.

A fronte dell’irrigidimento della coscienza nei confronti dei contenuti istintuali dell’inconscio si manifestano nell’individuo una quantità di "piaghe" (comportamenti devianti, ideazioni  deliranti, sintomi e patologie psicosomatiche).

Succede talora che a partire da quell’unico (il primo ed unico) contenuto istintuale dell’inconscio che sia riuscito fin dalla  nascita ad essere integrato nella coscienza con l’aiuto  in qualche modo non dalla divinità ma dalla psicoanalisi si riesca ad attivare un processo di crescita psichica e a “liberare” poco alla volta  i contenuti istintuali dell’inconscio integrandone i loro significati nella coscienza.

Il Sé individuale , antico e moderno Mo-Sé, con l’aiuto della psicoanalisi compie la trasformazione della coscienza.

Ciò che succede nella psiche umana ed in un processo di crescita psichica è scritto tutto là, nel mito di Mosè e nella liberazione degli israeliti verso la loro Terra Promessa.

Basta interpretare.

E’ tutto là:Le piaghe d’Egitto, il bastone di Mosè. la liberazione e la fuga, la traversata del deserto, il vitello d’oro, le tavole della legge, l’apertura delle acque e così via.

Basta interpretare.

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Aprile 2020