.
Si tratta di un film di Morten Tyldum che racconta la storia del matematico Alan Turin ,l’inventore della macchina che ha precorso i moderni computer.
Storia grande e tragica conclusasi con il suicidio del matematico perseguitato a causa della sua omosessualità.
Ma qui ci interessa un particolare significato che il film veicola .
La macchina di Turing nel film è una complessa macchina che de crittografa i messaggi dei nazisti e svela quindi i loro ordini di attacco.
La macchina in sostanza svela il futuro (l’attacco si svolgerà in quel posto domani a tale ora contro il convoglio alleato Xy).
Svela il futuro ma gli operatori non possono modificare tale futuro previsto.
Se lo facessero infatti i nazisti capirebbero che il famoso codice Enigma è stato crackato e muterebbero perciò quel codice vanificando il lavoro dei crittografi e vincendo di conseguenza la guerra.
Nel film si illustra come sia stato risolto tale situazione , ecc., ecc..
La cosa che interessa è questa rappresentazione sinteticamente espressa: Il futuro viene previsto ma l’individuo non può intervenire per modificarlo.
A livello psichico la cosa si può tradurre così:
I sogni rappresentano alla coscienza il suo futuro (i suoi futuri mutamenti possibili) ma il sognatore non può modificare tale futuro.
Nel momento in cui egli interpreta i significati del sogno essi raggiungeranno la coscienza ed ivi invereranno il previsto mutamento senza che il sognatore possa in alcun modo interferire per mutare questo ormai inevitabile evento psichico.
L’individuo al contrario può “intervenire” per impedire che questo futuro veicolato dal sogno si inveri.
E può farlo semplicemente ignorando e non comprendendo il suo sogno.