Un leader politico che avesse trovato una qualche forma di comunicazione particolarmente incisiva (a voler prescindere del tutto della qualità dei suoi contenuti ) e avesse inoltre la opportunità di ripeterla più volte e frequentemente ai propri seguaci con ogni probabilità conquisterebbe in breve tempo un significativo seguito elettorale.

Non avrebbe in ogni caso inventato nulla di nuovo.

Le tecniche della comunicazione pubblicitaria fondano il successo dei loro messaggi sia sulla efficacia del messaggio stesso (ed anche qui a voler prescindere del tutto della qualità dei suoi contenuti)  sia sulla sua ripetitività.
Questa cosa ci fa capire come la comunicazione dissociante e/o castrante che l'ambito parentale infantile porta continuamente verso la coscienza infantile abbia così significativa efficacia grazie al fatto che essa viene ripetuta un’enorme numero di volte nei confronti di quella coscienza ed in un arco temporale che varia dai 0 a 18 anni circa.

La sua incisività diventerà allora pervasiva nei confronti di ogni livello di coscienza che fisiologicamente anno dopo anno si stratifica nel giovane individuo.

Del resto non c'è da stupirsi di questa insistenza e costanza.
Quella comunicazione ha lo scopo di produrre i suoi effetti   perniciosi in un lungo arco di tempo anche quando la fonte di essa non è più in grado di produrla.
Un arco di tempo che dovrà durare per tutta la vita del soggetto.

 

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Aprile 2020