.   

Accade che un sogno più o meno sempre uguale si ripeta nel tempo.

Talora ha tratti da incubo oppure tratti spaventosi.

Il fatto che il sogno si ripeta più volte può avere due tipi di spiegazione.

La prima , quella più frequente , è che il sogno , molto carico energeticamente (e che con il trascorrere del tempo sempre di più si energizza)  non viene interpretato e il ciclo si blocca su quel punto specifico (su quello specifico significato) senza riuscire a procedere oltre .

Si tratta allora di un vero e proprio blocco psichico che l’interpretazione del sogno potrebbe in una certa misura sbloccare.

La seconda spiegazione è che il sogno riproponga al sognatore una esperienza molto intensa  e drammatica ,vissuta presumibilmente nei primi mesi o anni di vita , la quale ha prodotto una emozione molto forte che la coscienza , per difendersene , ha profondamente rimosso.

Il sogno ripetuto porta allora ogni volta con sé  una aliquota di quella antica sofferenza , di quell’antico dolore, di quell’antica disperazione.

Ed ogni volta che si riesce a comprendere intuitivamente il significato di quel sogno un piccola aliquota di quelle intense emozioni  legate a quell’antica esperienza si ripropone nella coscienza ed il sognatore le rivive.

E nello stesso tempo in parte le scarica da sé  ed , in quella limitata misura, se ne libera.

Fino al prossimo sogno ripetuto.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Luglio 2018