.
Questo modello è costruito utilizzando la quasi totalità delle acquisizioni di conoscenza fin qui ottenute.
Quando un individuo cosciente di sé e consapevole ha un rapporto continuativo con un altro soggetto il cervello quantistico di quell’individuo cosciente , grazie alla plasticità di quel cervello (come di tutti i cervelli) , emula in una parte dei sé , grazie alla informazioni acquisite con il transfert, un modello emulativo della condizione psichica dell’altro.
A seguito delle informazioni via via acquisite con il transfert l'osservatore sogna di quella condizione psichica (della condizione psichica dell'altro !!) e la sua coscienza interpreterà intuitivamente quei sogni.
Quei significati dapprima interagiranno con quel modello psichico emulativo nel cervello dell'osservatore e successivamente i significati mutageni , grazie al controtransfert, attingeranno la coscienza del soggetto.
Mutandola.
J. L. Borges ,nella sua sterminata creatività visionaria , ha saputo immaginare un fenomeno di questo tipo: "Il sognare il sogno di un altro" .
Ed egli ripetutamente ne scrive in diversi suoi racconti che letti ora diventano non prodotto di fantasia ma straordinaria visionarietà.