.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^^
In un ristorante di lusso i camerieri portano in giro i piatti con dei gatti a tracolla a testa in giù ,sembra del pane e invece ci accorgiamo dopo che sono gatti vivi . I camerieri che vanno in giro con i gatti vanno al bar per ritirare un gatto e portarlo in sala.= I sogni (i camerieri) e la funzione intuizione (i gatti a tracolla) veicolano i significati dei contenuti istintuali dell’inconscio (il bar) verso la coscienza (la sala) .
Vinco molti incontri di pugilato.Poi c’e’ un altro incontro con uno grande e grosso e l’istruttore mi dice che l’unica mia speranza e’ che appena mi faccio toccare dall’altro mi butto giù e mi faccio contare.=Dopo essermi confrontato con i tanti contenuti del mio inconscio ora sono di fronte all’Universo ed ai suoi contenuti inconsci, cose troppo grandi e grosse per essere da me capiti.
Una donna ha alcuni tatuaggi sul ginocchio della gamba destra e si sta avvicinando verso la sua stazione ultima.=Il simbolo “gin-occhio della gamba destra tatua-to” corrisponde ad un evento reale sincronico “un occhio destro operato”.
Si sta avvicinando verso la sua stazione ultima= Ci si avvicina alla chiave ultima del rapporto tra simbolo e significato.
Mi lanciano un sasso grosso ed uno piccolo e le loro misure diventano misure standard per misurare nelle gare future il lancio dei sassi grossi e dei sassi piccoli.= Richiama il simbolo “gin-occhio destro tatua-to” .Il divario semantico e linguistico tra questo simbolo onirico e l’evento reale sincronico che esso rappresenta viene definito dal sogno uno “standard” per le future interpretazioni. Come se questo scarto semantico fosse una chiave fondamentale di interpretazione tra simbolo e significato, tra simbolo onirico e realtà.
Sassi grossi e sassi piccoli= Significanti e significati.