.
I sistemi , dotati di autonoma capacità di elaborazione delle informazioni, sono in grado, ogni volta che entrano in possesso di una nuova informazione di elaborarla insieme a tutte le altre ed individuare una nuova configurazione di loro stessi.
Individuatala e resala operativa in sè stessi il processo , che ha natura ricorsiva, si ripete ad ogni nuovo arrivo di informazione.
Ciò accade nel sistema cervello e nel sistema coscienza (ed in quella parte di cervello che la gestisce).
Ciò accade nel sistema materia elementare (nei sistemi chiusi) e ciò accade, con ogni probabilità in essa, nei sistemi aperti (come a dire nell'intero Universo).
Ciò accade nell'inconscio , grazie alla capacità di elaborazione* delle informazioni/mutamenti quantici della materia elementare.
(*) Per la verità parlare di elaborazione delle informazioni per quanto riguarda la materia elementare sarebbe impreciso.
Ad ogni mutamento quantico in essa indotto parte un complessivo riequilibrio omeostatico di sistema grazie al quale il sistema riconfigura la propria configurazione quantica (cioè ogni elettrone ed ogni atomo ed ogni molecola muta la propria configurazione quantica in risposta al mutamento quantico indotto nel sistema ).