.   

Il sogno con il suo significato attinge la coscienza >>  La coscienza grazie alla funzione intuizione “estrae” dal sogno il suo significato (un tassello dell’immagine del Sé, uno dei  contenuti istintuali dell’inconscio) >> Il significato va a coincidere con l’omologo significato del Sé geneticamente presente nella coscienza e così si prende coscienza di una piccola parte di Sé >> Un punto della nuova coscienza (che E’ l’esperienza di Sé appena vissuta) ha acquistato un suo legame, una sua radice , un suo

(Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli.Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”).

 

Nella camerata il letto superiore di un  letto a castello è appeso in uno dei quattro  angoli del castello con un supporto quasi inesistente= Una coscienza percettiva (la coscienza di sopra”) con una funzione intuizione quasi inesistente.

Un treno lunghissimo in un’ampia curva della linea ferrata. Ha una locomotiva in testa ed una locomotiva in coda= La coscienza del Sé con la coscienza cognitiva e la coscienza percettiva (le due locomotive).

La coperta di Linus= La coscienza infantile alla quale l’individuo adulto rimane nevroticamente aggrappato per tutta la vita.

Un dicotiledone butta fuori dal treno appena partito un passeggero= La rimozione di un contenuto istintuale del Sé subito dopo la nascita da parte di una coscienza molto regressiva e castrante.

Un capannone buio e unto con delle tavole di legno rettangolari accatastate=Una coscienza solo razionale.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Luglio 2018