.
Il principio maschile e quello femminile dapprima indifferenziati nell’inconscio si differenziano quanto di essi si prende coscienza (solve).
Nella coscienza essi si riuniscono (coagula) in una unione di livello superore realizzando la coincidenza degli opposti la quale va a rappresentare il superamento ad un livello superore di ogni genere di conflitto intrapsichico.
Simbolicamente questa riunificazione si rappresenta nell’androgino (nel quale i due generi coesistono) ma anche in un certo senso nell’omosessuale (nel quale coesistono attributi di un genere e comportamenti sessuali del genere opposto).
Un altro simbolo dell’androgino è la pigna , il grosso frutto ermafrodita del pino, che talora veniva posto dagli architetti nel punto più alto delle antiche costruzioni quasi a rappresentare un apice , un culmine da raggiungere.
Così come del resto il simbolo della sfera di pietra che veniva posto in cima a colonne , pinnacoli ecc. a significare la totalità dell’essere cioè il Sé anche qui come indicazione di un obiettivo da raggiungere o come apice o culmine raggiunto.