I sogni ripetuti, i sogni sempre uguali a sé stessi , sono dei sogni che rappresentano sempre la stessa cosa .E la rappresentano ripetutamente sempre nelle stesse forme a causa del fatto che la coscienza non riesce a comprenderne il significato.
Vediamo per esempio questo sogno che si è ripetuto più volte nel tempo:
“Uno parcheggia la macchina in centro e quando vuole andare a riprenderla non ricorda più dove l’ha parcheggiata. Gira a vuoto per strade e stradine con l’angoscia e la disperazione sempre crescenti.”
Il sogno benché interpretato più volte (ogni volta si è ritenuto correttamente) ogni volta dopo un po’ ritorna .
E non si capisce perché.
Finchè una notte il sogno ritorna ma con una variante:
“Uno parcheggia la macchina in centro storico con una applicazione tipo telepass e quando vuole andare a riprenderla non ricorda più dove l’ha parcheggiata. Gira a vuoto per strade e stradine con l’angoscia e la disperazione sempre crescenti.”
La cosa nuova è che nel sogno compare quella applicazione.
Ed è facile capire che se anche non ci si ricorda dove si è parcheggiata l’auto grazie a quella applicazione si riuscirà a ritrovarla.
Ma che cosa rappresenta questa applicazione salvifica ?.
Essa rappresenta la funzione intuizione.
Grazie a essa il significato inconscio del proprio Sé , ogni significato inconscio, potrà finalmente raggiungere la coscienza .
Il sogno parrebbe anche essere un espediente onirico affinchè si possa prendere coscienza anche dello “attrezzo” indispensabile per poter prendere coscienza di sé e cioè la funzione intuizione appunto.