Questa che segue , come altre considerazioni riportate in questo lavoro, è il frutto di elaborazioni logiche conseguenti a determinate interpretazioni intuitive dei sogni.
Dice un sogno: "Vado da uno con il quale non sono mai stato d’accordo. Egli vende vino. Non è il mio solito fornitore. Compro da lui del vino e mi da anche la bottiglia dove metterlo. Lo pago e gli dò, tra gli altri soldi, anche una moneta da 20 centesimi che io non vedo molto bene e nemmeno lui.”
Il sogno rappresenta la libido (il vino) come significato ed il simbolo che la “contiene” (la bottiglia) come significante.
In questo sogno è della libido , della libido allo stato puro, che occorre prendere coscienza.
Si deduce da questo che l’inconscio dovrebbe essere di norma una fonte di energia (la libido appunto) che “alimenta” sia il soma , sia la psiche, sia la sessualità.
Quando però l’inconscio è saturo di esperienze rimosse e di contenuti istintuali del Sé non ancora integrati nella coscienza quella libido viene “contaminata” da questi contenuti inconsci e diventa anche, grazie alla funzione onirica , veicolo di trasporto dei loro significati nel sogno e poi nella coscienza.
Il sogno fa una notazione relativa alla realtà che stiamo vivendo in questo periodo: Quella della pandemia la quale sta portando tanto dolore e tanti lutti alla specie umana.
Sia il mio inconscio che io non “la vediamo bene”.
Nel senso che si tratta di un evento davvero preoccupante per la nostra specie.