Riconoscerei due diverse tipologie di simboli onirici (e di conseguenza due diverse tipologie di sogni).
La prima tipologia è composta dai simboli che rappresentano segmenti della esperienza vissuta e della quale non si ha coscienza.
Questa tipologia di norma portano con sé oltre ovviamente al loro significato (e quindi sono rappresentazioni di quel segmento di esperienza) anche l’emozione od il sentimento che quella esperienza portava con sé esperienza o sentimento dai quali le difese della coscienza dell’epoca hanno tenacemente difeso l’integrità di quella coscienza non in condizione di vivere quel tipo di emozioni.
L’integrazione di questa tipologia di simboli implica il vivere l’emozione od il sentimento dal quale a suo tempo la coscienza si era tenacemente difesa a causa della sua fragilità.
La seconda tipologia di simboli onirici riguarda invece il processo di crescita psichica.
Veicola cioè tutti quei significati (informazioni strutturanti) che contribuiscono a costruire nella coscienza l’immagine del Sé.
Contribuiscono cioè nel loro insieme a far prendere coscienza di sé.
Questa tipologie di simboli oltre a veicolare significati veicola energia. La loro integrazione nella coscienza implica da una parte un arricchimento energetico della coscienza stessa e dall’altra parte innesca un processo di mutamento e di crescita legato dal significato veicolato.