.
Il meccanismo istintivo e spontaneo del transfert (il trasferimento di informazioni dall'inconscio sovraccarico all'inconscio liberato) è la causa generalizzata e comune degli imprinting infantili distorti , patologici e patogenici.
Gli inconsci dei genitori, sovraccarichi di significati mai integrati e di libido, scaricano inconsapevolmente per tutti, i loro contenuti sovrabbondanti nei piccoli inconsci liberi (ma ancora non per molto) dei rispettivi figli, subito dopo la loro nascita .
Ciò paralizza ogni loro processo di crescita psichica e determina le condizioni fondamentali per il successivo sviluppo della loro coscienza dissociata.
E’ possibile cominciare a rendersi di questo diffuso patologico e patogenico meccanismo ogni volta che svuotato il proprio inconscio da ogni "arretrato" inizia spontaneo il meccanismo del transfert (ben noto a chi esercita la professione di psicoanalista) ed ,avanzando il processo di crescita personale, il fenomeno dei sogni transferali.
Cioè sogni dell'osservatore che rappresentano significati inconsci dalla psiche dell'altro, veicolati appunto dal transfert.
Sogni che, una volta interpretati, attivano un benefico controtransfert mutageno verso la sua coscienza.
(scritto il 5/2/23)