- Tutto ciò che si odia in quanto visto come diverso da noi , ogni forma di diversità è rappresentazione di contenuti inconsci negati (e anche la coscienza che ci opprime e ci reprime è talora esso pure contenuto inconscio).
- Ogni forma di crudeltà esercitata sugli animali, sugli esseri viventi in genere su ogni forma di vita è rappresentazione di analoga crudeltà che la coscienza esercita sui propri contenuti repressi.
- I nazisti , ma non solo loro, hanno industrializzato la loro crudeltà verso la diversità e per convincerli a cambiare regime è stato necessario distruggere mezzo mondo e ammazzare milioni di esseri umani: Tanto potenti e terribili sono le difese della coscienza contro l’inconscio ed il proprio Sé.
- Tanto potente e terribile è la capacità di emulazione della coscienza individuale quando essa diventa infezione , contagio psichico.
- Analoga crudeltà viene esercitata nei confronti di ciò di cui non ci si cura come per esempio l’ambiente naturale, il mare, le spiagge, le foreste, ecc. ed il disprezzo verso tutto ciò svela di una condizione psichica malata.