E’ la formula alchemica che in estrema sintesi simbolica definisce un intero processo di crescita psichica (la trasformazione del piombo in oro secondo quella antica credenza).
Un processo che è continuamente caratterizzato dal “solve” ,il separare ciò che indifferenziato, il separare il simbolo dal suo significato (l’interpretazione intuitiva del simbolo) .
Ed immediatamente dopo dal “coagula” , il collegare insieme , il riunire ciò che prima era diviso (l’istinto alla coscienza) .
Il riunire ,grazie ad ogni significato che ne è il tramite , ogni istinto alla coscienza.
Talora , al termine del processo di crescita può essere agito (e quindi rappresentato) in due comportamenti inconsapevoli e dolorosi (L’involontaria trazione del braccio che “scollega” l’omero dalla testa dell’omero bloccando il braccio , il solve , e la successiva altrettanto involontaria pressione del braccio che “ricollega " l’omero alla spalla stessa, il coagula).
Un altro simbolo ancora più sintetico rappresenta il processo di crescita: Lo Yin e lo Yang (vedi la home page del sito “www.mandalasmart.it”.
In tale simbolo grafico il separare ed il riunire sono rappresentati insieme nel separare il chiaro dallo scuro e nel riunirli insieme nello stesso simbolo.