La funzione delle coazioni comportamentali e delle coazioni a ripetere in generale è quella di adeguare lo scenario ambientale reale allo scenario psichico interiore in modo da dare di quest’ultimo una rappresentazione simbolica coerente nell’ambiente reale.
Sulle varie parti di questo scenario simbolico nella realtà si attestano contestualmente le proiezioni delle singole parti di sé inconsce.
Il comportamento manifesto in quanto tale fa parte dello scenario simbolico reale per cui anche in questo caso la coazione induce i comportamenti che di quello scenario rappresentativo debbono andare a fare parte.
Ancora di quello scenario fanno parte le coazioni a ripetere , i tic, ecc..
Siccome tutto ciò che è inconscio si proietta è indispensabile costruire nel mondo reale scenari simbolici in grado di fornire alle proiezioni gli indispensabili supporti simbolici.
Nel corso della vita l’individuo inconscio e dissociato è costretto continuamente ad allineare lo scenario simbolico nella realtà al proprio scenario psichico interiore.
Egli a causa di ciò vive una esistenza solo in apparenza reale ma in realtà vive una vita falsa , agita che ha il solo scopo di continuamente rappresentare i propri contenuti inconsci.
Anziché vivere in sé, nella propria coscienza, quei contenuti egli è costretto continuamente ad agirli ed a rappresentarli.
E’ costretto cioè a vivere una vita di teatro anziché una vita reale.