22/08/09

Partendo dal transfert.

Due persone parlano tra di loro per un certo tempo (breve) e con una qual certa continuità.Tra i due nasce un trasfert.

Che detto terra terra equivale a dire che qualcosa del mio inconscio è passato nel tuo inconscio e qualcosa del tuo inconscio è passato nel mio.E grazie a ciò tra i due inconsci è nato un link, un collegamento, un legame, una liaison, un ponte di comunicazione subliminale.

Se l’inconscio dell’analista è stato liberato dal suo rimosso ed egli è diventato cosciente di sé (ha cioè integrato nella sua coscienza il modello rappresentativo del proprio Sé) il suo inconscio diventa uno strumento particolarmente ricettivo relativamente ai nodi inconsci dell’altro.

Diventa cioè un potente strumento ed un coadiutore formidabile della terapia e della possibilità di dare aiuto all’altro.

Tutto questo discorso fa venire in mente i primi due simboli dell’I King (Il libro dei mutamenti) dell’antichissima tradizione cinese.

Non a caso i primi due simboli dell’I King sono il simbolo del Kkienn Il Creativo ed il simbolo del Kkunn Il Ricettivo.

Il primo simbolo viene rappresentato con sei linee intere sovrapposte mentre il secondo viene rappresentato con sei linee spezzate sovrapposte.

Moltissimi degli altri simboli dell’I King sono una diversa combinazione di questi due simboli base.

Partendo dal transfert si azzarda qui una interpretazione di questi due simboli.

Il primo simbolo quello del Creativo rappresenta il Sé cioè la totalità dell’essere (totalità fisica, psichica, biologica, energetica , molecolare, atomica e quant’altro).

Il secondo simbolo invece , Il Ricettivo, rappresenta l’inconscio.

Il Creativo (cioè il Sé) è il motore primo che spinge in ogni modo possibile l’individuo verso la crescita psichica, l’individuazione, la presa di coscienza.

Il secondo , Il Ricettivo, (cioè l’inconscio) è lo strumento operativo di quel progetto.

Come dice l’I King “Il Ricettivo opera sublime riuscita” cioè egli è lo strumento psichico indispensabile affinchè qualsiasi terapia possa raggiungere risultati.

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 4