- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo inuitiva).
- “ Si fa dare 50 e. e praticamene 30 sono per l’oculista poi si passa in un altro studio molto affollato dove ci stanno altri due medici e gli altri 20 e. vanno uno all’uno ed uno all’altro, che praticamente non fanno niente.”= Grazie al controtransfert una psiche riceve sostegno e libido significativa per sbloccare la coscienza percettiva (l’oculista) e per prendere coscienza dal suo inconscio (l’altro studio molto affollato di contenuti inconsci mai integrati) del suo principio maschile e del suo principio femminile.
(5-0 +2-0 +2-0 = 7-0 = la coscienza di sé.).
- “Trovo in un luogo insolito, in fondo ad un cassetto, il mio vecchio piccolo registratore, che usavo prima del nuovo di oggi.”= Ritrovo infine la mia vecchia coscienza percettiva (castrata dall’imprinting infantile).
- “Io dormicchio mentre nella stanza il gatto gioca buffamente con i bambini arriva una telefonata ,è per me, ed un avvocato e forse un ex collega di corso che mi dice che ha vinto non so che ricorso.”= Il Sé inconscio ha vinto il ricorso contro l’ingiusta castrazione e si appresta ad entrare nella sua vecchia coscienza percettiva.
- “Dobbiamo partire ed allora fuori , c’è un’altra macchina che viene con noi, apro il baule della macchina e la gattina si mette già al suo posto pronta a partire.”= Il patrimonio istintuale che prende posto nella coscienza percettiva vale a dire il collegamento della coscienza percettiva con il suo patrimonio istintuale inconscio. .La coscienza cognitiva , l’altra auto , è a posto.
- “Stanno rifacendo l’impianto elettrico della casa, ricollegando cavi, rifoderando pareti, ecc.“= La ricostruzione dei collegamenti e delle protezioni della coscienza percettiva.