Forse si è un po’ sottovalutato sia l’importanza che l’estensione del transfert rispetto agli scopi della analisi e dei processi di trasformazione psichica da essa sottesi.
Partiamo da lontano.
Le stelle emettono una quantità di radiazioni elettromagnetiche in tutte le frequenze (ultima la luce per quanto riguarda il livello della percezione sensibile) le quali , a causa della loro enorme potenza, raggiungono la Terra dopo un viaggio di milioni o di miliardi di chilometri.
La materia della quale sono composte le stelle produce quelle radiazioni.
E presumo che a produrle sia il moto degli elettroni attorno ai rispettivi nuclei.
L’organismo umano è composto, come le stelle, di atomi ed elettroni di varia natura.
Ed è facile presumere che questa materia sia in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche in una certa gamma di frequenza.
Se l’inconscio del signor A non è intasato da una quantità industriale di rimosso e di contenuti inconsci non integrati dalla coscienza esso riprende la sua naturale natura di inconscio ricettivo.
Quando tra il signor A ed il signor/a B si instaura, grazie ad un dialogo costruttivo , un legame di comunicazione (che ad un certo livello si può anche definire un legame affettivo o di amore ma che a livello “tecnico” si definisce transfert) ecco che l’inconscio di B inizia a comunicare con l’inconscio di A.
E comunica in continuazione ciò che , a causa dei blocchi per lui insuperabili della coscienza di B, non riesce a comunicare a quella coscienza.
L’inconscio di A amichevolmente riceve la comunicazione, la trasforma per esempio in un sogno , A ne comprende il significato (significato che è ciò che l’inconscio di B vorrebbe comunicare alla coscienza dello stesso) e grazie a questo livello di comunicazione subliminale quel significato in qualche modo raggiunge la coscienza di B ed impercettibilmente la muta.
Il bello di questa forma di comunicazione è che non è indispensabile (ma certamente aiuta) che A e B siano l’uno sulla sedia e l’altro sul divano della stessa stanza.
Quella forma di comunicazione una volta instauratasi forse avviene anche a distanza.
Ed il signor A grazie ai suoi sogni ed ad altre forme simboliche di comunicazione può riuscire anche a comprendere (ed ad aiutare) l’evoluzione del processo psichico in corso nella psiche di B.