.      

I quattro sogni sotto riportati rappresentano nell’ordine :

-          L’accertamento della condizione psichica dell’inconscio;

-          L’accertamento dello stato psichico della coscienza:

-          La soluzione temporanea dalla stessa adottata (il complesso materno);

-          La soluzione definitiva per il superamento dei problemi ed il raggiungimento della coscienza di sé.

 

L’accertamento della condizione psichica dell’inconscio:

Dice un sogno:”Vado in auto a p.d.v. ed entro nella piazza vicino alla basilica .C’è uno che in modo insinuante, un tipo ambiguo forse un omosessuale,  che mi vuole aiutare .Gli dico che non voglio nessun aiuto. Con la macchina vado fino in fondo alla piazza e poi siccome da lì non si può uscire torno indietro.Questo continua a corrermi dietro finchè riesco a venire fuori dalla piazza e vado via.”

Il sogno rappresenta la condizione di indifferenziazione nell’inconscio del soggetto del principio maschile e del principio femminile (il tipo ambiguo, forse un omosessuale) i quali ambiscono alla coscienza del sé.

 

L’accertamento dello stato psichico della coscienza:

Dice un sogno: “Per terra i molti pezzi di un candelabro rotto.”

Il sogno rappresenta la condizione psichica della coscienza del soggetto , una coscienza in grande frammentazione a causa di una quantità di esperienze caotiche e dolorose.

 

La soluzione temporanea dalla stessa adottata (il complesso materno):

Dice un sogno:”Una vecchia parla da sola. Ha due cani e un gatto .Il gatto si fa portare sulla schiena da uno dei cani oppure cammina veloce sotto di lui.”.

In questo sogno viene rappresentato il complesso materno del soggetto la cui istintualità inconscia (il gatto)  si attacca e si appoggia alla coscienza dissociata della partner sula quale viene proiettata la figura materna.

 

La soluzione definitiva per il superamento dei problemi ed il raggiungimento della coscienza di sé:

Dice un sogno:”In una specie di parco pubblico c’è una specie di giostra con delle canoe a due posti che porta su le persone in mezzo ad un grande albero. Un uomo monta su uno dei due posti e sull’altro monta una donna per riequilibrare e la canoa va su. Le canoe si spostano a comando anche lateralmente quando sono giù per far passare le altre.”

Il sogno rappresenta la funzione intuizione che porta sù alla coscienza i significanti con “dentro” il significato e la libido.

Il maschile ed il femminile sono qui rappresentati come simboli di rappresentazione generale di ogni significato possibile e di ogni corrispondente quid libidico.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2021