. 

Questa non è una ipotesi e non si potrebbe nemmeno definirla  una congettura.

Definiamola però una semplice congettura  di lavoro priva di ogni possibilità  di verifica sperimentale.

Immaginiamo che la porta della coscienza sia un cursore e che il codice genetico di ciascun individuo una fonte di informazione (vedi in calce).

A seconda di ciò che l’ambiente parentale infantile consentirà il cursore si collocherà, per esempio,  al punto “zero-informazioni” del codice genetico  ed in questo caso la coscienza cognitiva non assumerà alcuna informazione del Sé dell’individuo mentre la coscienza percettiva assumerà la totalità di informazioni dalla realtà sensibile costruendo con esse una quantità di protesi del sé cioè il cosiddetto falso sé.

A partire da questo punto saranno possibili tutti i tratti caratteriali possibili ,tutte le nevrosi e psicopatie immaginabili ,tutti gli sbocchi psicotici conseguenti (insomma l’intera gamma del  DSM-IV).

A seconda di una diversa disponibilità di quell’ambiente il cursore potrà invece  collocarsi in un altro qualsiasi punto più avanzato della sua fonte di informazione interiore assumendo perciò più o meno informazioni sul Sé dell’individuo stesso e formando quindi coscienze via via sempre meno dissociate.

Il top sarà quando il cursore riuscirà ad assumere la totalità delle informazioni che definiscono il Sé dell’individuo costruendo così una completa coscienza di sé.

Cioè quando riuscirà a collocarsi nel punto “max-informazioni” al punto opposto (nella direzione della crescita psichica)  rispetto al punto “zero-informazioni”.

In condizioni ambientali del tipo suddetto ma particolarmente sfavorevoli (in condizioni di coscienza degli individui di quell’ambito particolarmente regressive) potrà accadere invece che il famoso cursore si collochi in posizioni via via più regressive rispetto allo “zero-informazioni”  andando a pescare informazioni lungo la storia evolutiva della specie delle  cui informazioni il codice genetico individuale è portatore.

Il risultato sarà un individuo con condizioni fisiche e psichiche a dir poco drammatiche.

 

Informazioni contenute nel codice genetico individuale :

Informazioni sulla storia evolutiva della specie  “zero-informazioni”                          coscienza del sè

<------------------------------------------------------------<(0)>---------------------------------------------------------(max)

                                                                                                    <<==/\==>>

                                                                                               “cursore della coscienza “

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Agosto 2016