Premessa: “A prescindere dal fatto che i concetti di mutamento quantico che agisce o della configurazione quantica dell’elettrone che veicola informazione (concetti acquisiti a suo tempo grazie all’insight) abbiano o no un loro fondamento sta di fatto che questi concetti sono molto utili per comprendere certi fenomeni sia fisici che psichici.”
L'informazione genetica passa attraverso i processi biochimici alla cellula determinandone la specializzazione e lo sviluppo.
L’informazione genetica destinata invece alla crescita psichica passa nell'inconscio ed attiva ivi un mutamento quantico nel quale l'elettrone (o un un piccolo gruppetto di elettroni ) si carica di energia e sviluppa una configurazione quantica che assume e definisce in sè quella informazione.
Questo elettrone , o piccolo gruppetto elettroni, illumina con il suo surplus di energia un piccolo segmento di esperienza (lo schermo) nella coscienza del dormiente (la sala buia) facendolo diventare simbolo onirico
Non un segmento di esperienza qualsiasi ma un segmento di esperienza che a sua volta portava in sé e rappresentava, fin dalla sua assunzione dalla realtà sensibile, quel significato.
La funzione intuizione quindi si incarica di esporre alla coscienza sotto forma di insight lo stesso significato veicolato sia da quell’elettrone, o dal piccolo fascio di elettroni , sia dal segmento dell'esperienza.
Quindi la funzione intuizione parrebbe funzionare con un meccanismo molto molto simile a quello dei fenomeni di sincronicità.