.      

Lo stato  liquido o lo stato umido viene talora utilizzato dai simboli onirici per rappresentare un condizione di incoscienza mentre lo stato secco , lo stato asciutto serve per rappresentare una condizione di stato cosciente.

Così come il mare, il lago , il fiume e perfino una vasca da bagno piena d’acqua talora rappresentano l’inconscio.

I sogni con il loro ricchissimo dire sono un vero e proprio “silenzio cantatore” , un silenzio che attraversa la coscienza del dormiente e dice di esso (e talora di altri) cose straordinarie.

E a proposto di secco e di umico dice un sogno:”Viene a trovarmi L., è una donna matronale .Io sono in pigiama ed in accappatoio .Mi chiede un asciugamano grande, un telo da bagno io apro i cassetti del comò , la roba è in ordine ben ripiegata in fondo al cassetto , apro quello dei teli da bagno, ce ne sono di molto colorati,  e gli dico di scegliere quello che vuole”.

La coscienza di questa donna è pronta per passare dallo stato umido , lo stato dell’incoscienza allo stato secco , lo stato cosciente .

E mi richiede perciò l’attrezzo indispensabile per “asciugarsi” , il grande telo da bagno appunto.

Il quale in questo sogno rappresenta l’attrezzo indispensabile per passare da uno stato all’altro :la funzione intuizione.

Il sogno rappresenta perciò il passaggio per emulazione spontanea della funzione intuizione dalla coscienza di sé ad una coscienza inconscia.

Per inciso nel linguaggio comune quando uno cerca di avvertire l’altro che sta  commettendo un errore (cioè cerca di renderlo cosciente del suo incombente sbaglio) la risposta piccata dell’altro è frequentemente: “NON MI SECCARE !”.

E ancora gli è andata bene.

Al povero grillo parlante è andata anche peggio .

Si è beccato una letale martellata da Pinocchio.

Tanto per riferire della potenza e della pericolosità delle resistenze contro ogni mutamento.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2021