. 

Gigetto si lamenta spesso dei suoi dolori allo stomaco, dei crampi allo stomaco che lo colgono al risveglio.

Gli consiglio di andare dal suo medico ma lui insiste a lamentarsene con me.

La sua insistenza però mi fa venire in mente che lo stomaco è un antro, lo stomaco è una caverna.

E può anche darsi che le ferite inferte all’inconscio ed ai suoi contenuti istintuali nel corso dell’imprinting si possano ora rappresentare con questo simbolo di conversione.

Certo quelle ferite che hanno lasciato il segno sono cose difficile “da digerire” , sono difficili da “mandare giù”.

E se quelle antiche ferite riguardano com’è frequente i contenuti istintuali della sessualità lo stomaco diventa allora organo bersaglio per rappresentarle.

Lo stomaco pertanto potrebbe talora svelarsi come rappresentazione simbolica dell’inconscio.

Ed il cibo-spazzatura che troppo spesso si ingurgita non potrebbe rappresentare l’immondizia (che forse non è propriamente tale)  che continuamente la coscienza rimuove nell’inconscio ?.

Ed il troppo cibo che si ingurgita non può rappresentare il bisogno di “portare dentro” , di portare dentro , stavolta però nella coscienza ?

Ma questo eccesso di cibo che vorrebbe rappresentare i contenuti dell’inconscio da integrare nella coscienza non possono certamente trasformarsi in mutamento psichico ma ovviamente si trasformano in mutamento del soma cioè nella obesità.

Se Ulisse rappresenta il Sé e la città di Troia la coscienza dissociata da conquistare possiamo anche scoprire che i contenuti dell’inconscio / i Greci che quella città hanno conquistato sono venuti fuori proprio dallo stomaco cioè ancora dall’inconscio, del famoso cavallo.

E quando lo stomaco con la sua ernia iatale cerca di “uscire fuori”  significherà qualcosa ?.

E quando la gastrite brucia per l’irritazione dei suoi troppi succhi gastrici vorrà dirci forse anche qui qualcosa circa la rabbia vissuta quando è stata negata ai bambini la loro opportunità di crescita.

E se si vomita il cibo troppo spesso non sarà per il disgusto di avere dovuto ingoiare “cibo” psichico che ha paralizzato ogni possibilità di crescita e che non si riesce più a sopportare ?

Tutti sintomi di conversione questi che si prestano a queste ed anche ad altre interpretazioni.

Ma per adesso accontentiamoci di queste.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Settembre 2016