.
Tanto per semplificare al massimo le dinamiche dell’imprinting infantile ipotizziamo tre tipologie possibili:
- Amore/amore : L’ambiente parentale infantile (padre, madre, nonno, nonna , zio , zia , addetto/a dell’orfanotrofio, ecc.) esprime a livello di comunicazione sensibile amore (e quindi accettazione) nei confronti del bambino/a. Esprime altresì, inconsapevolmente, a livello subliminale e di significati indotti altrettanto amore (e quindi accettazione) nei confronti dei contenuti istintuali via via emergenti naturalmente dall’inconscio del bambino/a verso la sua coscienza . Il processo di crescita psichica procederà regolarmente fino alla completa crescita psichica adulta.(E’ un caso di scuola presumibilmente molto raro).
- Amore/odio: L’ambiente parentale infantile esprime a livello di comunicazione sensibile amore nei confronti del bambino/a. Esprime invece , inconsapevolmente, a livello subliminale e di significati indotti odio nei confronti dei contenuti istintuali via via emergenti naturalmente dall’inconscio del bambino/a verso la sua coscienza. E ciò in quanto tali contenuti non sono riconosciuti,in toto o in gran parte, dalla coscienza dell’adulto e quindi rimossi e castrati. Si verifica il caso dei messaggi contraddittori che generano un conflitto basale tra coscienza ed inconscio determinando una condizione dissociativa cioè ciò che di norma viene considerata la “normale condizione umana”.
- Odio/odio: L’ambiente parentale infantile esprime a livello di comunicazione sensibile odio, rifiuto, disprezzo ed indifferenza (i quattro cavalieri dell’apocalisse umana) nei confronti del bambino/a. Esprime altresì , inconsapevolmente, a livello subliminale e di significati indotti gli stessi identici sentimenti nei confronti dei contenuti istintuali via via emergenti naturalmente dall’inconscio del bambino/a verso la sua coscienza. E’ il caso di scuola che pone le basi strutturali per il complesso di castrazione e per ogni caso di severa psicopatologia.
N.B.: La prima tipologia parrebbe adombrare una "semplicissima" ricetta per favorire la crescita psichica completa dei bambini. L'amore parentale nei loro confronti è un semplice catalizzatore. Favorisce la crescita psichica completa se l'ambito parentale è composto da individui psichicamente adulti e coscienti di sè. Favorisce in egual misura la follia se di folli è composto quell'ambito.