Noi sappiamo che la compressione nell’inconscio dei contenuti istintuali e degli istinti in genere produce effetti comportamentali, ideativi e psicosomatici più o meno distorti.
Non sappiamo cosa succeda nell'inconscio e neppure sappiamo come quella compressione della istintualità e della naturalità possa trasformarsi in quegli effetti patologici.
Sappiamo però che ciò avviene.
Se volessimo utilizzare il principio di Paul Watzawick della "scatola nera" dovremmo limitarci a valutare il significato della sola comunicazione che entra e che esce dalla psiche.
Ed osservare che qualunque cosa accada nell’inconscio e quale che sia il “trasformatore”(*) utilizzato sta di fatto che una comunicazione repressiva ed opprimente che comprima la naturalità e l’istintività della "scatola nera" determina l’estroversione di una comunicazione simbolica patologica.
E qui inizia una ipotesi, anzi meno, una congettura.
A Wuhan in Cina, dove il coronavirus è
nato, esiste un wet market nel quale animali selvatici e domestici
provenienti da ogni parte della Cina vengono tenuti in condizioni di
cattività orribili e disumane oltre che in condizioni igieniche
terrificanti.
L’acquirente in questo mercato sceglie l'animale che vuole comprare ed
esso viene macellato all’istante e gli viene venduto.
Assistiamo anche qui ad una compressione disumana della istintività animale e ad repressione feroce e folle della loro animalità.
Una compressione che potrebbe consentire
l'estrusione da queste povere bestie di tossine o di segmenti di Dna o
di Rna che generino un qualche agente infettante.
Non sappiamo nemmeno qui cosa succede dentro la “scatola nera” ma è
possibile che questa compressione produca per vie trasformative che non
conosciamo tossine e forse anche virus che in definitiva poi si
ritorcono contro chi quella compressione disumana ha prodotto.
Questa ipotesi sarebbe applicabile anche in qualsiasi ambito nel quale l’uomo eserciti contro masse di animali inermi (leggi allevamenti intensivi) una sua ferocia ed una sua crudeltà socialmente accettata.
(**) Si tende a dimenticare che ogni singola cellula di qualsiasi organismo vivente è composta da materia elementare. Della quale molto si sa in Fisica ma della quale anche , paradossalmente , ben poco si sa di tutti i suoi meccanismi di funzionamento.