T. insegna al figlio come si costruiscono i ponti= Il Sé insegna alla coscienza come si costruiscono le interelazioni umane e sociali.
Un ufficiale americano molto cordiale nella stanza con la finestra sul cortile della caserma = Il principio di realtà nella coscienza percettiva .
Un abete molto alto = la coscienza;
L’albero di Natale con le sue luci e le sue sfere= La coscienza del Sé (in correlazione anche al “Bambino Divino” - C.G. Jung).
La punta secca dell’abete tagliata via con delle cesoie= Il superamento della possibilità di induzione, interferenza e condizionamento da parte della realtà nei confronti della coscienza (nella totale inconsapevolezza dell’ego).Questa “castrazione” della protesi di “fallo” , questa volta benefica, si colloca esattamente e simmetricamente all’estremo opposto della castrazione originaria del “fallo”, subito dopo la nascita , a causa della quale viene impedita ogni possibilità di induzione, di interferenza e condizionamento da parte del Sé e della istintività (nonchè della capacità del capire intuitivo) nei confronti della coscienza ,
G. si sveglia di colpo ed una ciotola che stava sul suo petto casca e sparpaglia dappertutto, sul pavimento e sulle pareti , una gran quantità di stelline forforescenti=La gran quantità di significati di tantissimi sogni che ha attinto in ogni dove la coscienza.