.                  

Partendo da alcune osservazioni e da alcune interpretazioni di vari sogni è possibile formulare una interessante ipotesi che verrà esposta nel seguito.

Partiamo dalla osservazione:

Una gran quantità di individui inconsci di sé  e da sé dissociati “assorbono” senza rendersene conto dalla realtà determinate idee (talune assolutamente deliranti) e da queste idee quegli individui vengono agiti, da esse vengono azionati.

Costoro sono assolutamente convinti che quelle idee siano idee loro , frutto della loro mente e non si rendono conto nemmeno lontanamente che quelle idee , da loro inconsapevolmente “assorbite”, azionano i loro comportamenti.

Non si rendono conto della assoluta stranezza del fatto di come mai migliaia di individui, pur avendo ciascuno una propria mente e ciascuno diversi caratteri e diverse personalità, possano formulare tutte la stessa identica idea (o ideologia il che è la stessa cosa).

E’ ovvio che la fonte comune a tutti , la fonte che ha propalato quella idea è la realtà e taluni abili comunicatori capaci di manipolarla .

E’ come se veri e propri “virus Troian” venissero installati nella coscienza ed una volta installati azionassero quegli individui inconsapevoli di sè i quali resteranno per sempre convinti che quelle idee sono le loro e quei comportamenti i propri.

Pensate alle infezioni psichiche !

Questa osservazione ci interessa però per altri motivi.

La coscienza inconscia ha questa straordinaria capacità emulativa che la mette in condizione di “assorbire” e fare proprie idee che le vengono propinate da “fuori”.

E sulla base di quelle idee azionare l’individuo inconscio.

Sulla base della interpretazione di alcuni sogni e di altre osservazioni vediamo ora l’aspetto positivo di ciò.

Un individuo cosciente di sé entra in rapporto amicale  con altre persone per qualche giorno.

Si chiacchiera del più e del meno  e dopo un po’ si scopre che quel rapporto e la capacità emulativa di quelle coscienze inconsce ha fatto “assorbire” a quelle coscienze un principio ,una idea, una informazione  significativa.

Si è installata in quella coscienza l’informazione che esiste (sotto di esse, vicino ad esse,   ad esse confinanti, ecc.) un “oggetto misterioso”: L’INCONSCIO.

Cosa di cui quelle coscienze non avevano nessuna contezza in quanto nessuno le aveva informate in merito.

La cosa straordinaria è però ciò che succede dopo che quella osservazione è stata “assorbita”.

Se l’idea delirante (patologica e patogenica) inconsapevolmente assorbita è in grado di azionare l’individuo cosa succederà se la coscienza ha invece assorbito l’idea (salutare e costruttiva) circa l’esistenza di un suo proprio inconscio ?.

Succederà  come se Banksy o qualsiasi altro writer di strada  dipingesse in un angolino di un grande muro di cemento armato una piccola porticina e da lì lentamente un poco alla volta cominciassero ad entrare nella coscienza contenuti inconsci mutando quella coscienza e sgretolando fino a renderlo permeabile a quei contenuti quell’enorme muro.

Quella idea inconsapevolmente assorbita diventerà per la coscienza dissociata ed inconscia un vero e proprio “cavalluccio di Troia”.

Succede esattamente ciò che succede nella coscienza dei bambini, ove nati in un ambiente di genitori coscienti di sé (siano o no consapevoli di ciò).

L’informazione significativa circa l’esistenza dell’inconscio viene passata dalla coscienza dei genitori alla coscienza in formazione dei loro bambini ed a partire da questo momento si aprirà in quelle piccole coscienze la “porticina di Banksy” !.

Ed il processo di crescita spontaneo, istintivo, inconsapevole si innescherà,  potrà felicemente partire in quelle piccole coscienze, grazie a quel passaggio emulativo.

Questa ipotesi si fonda sul fatto che la coscienza automaticamente elabora le informazioni significative che la attingono , quali che esse siano (gli dai merda elabora merda , gli dai oro elabora oro).

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno 2019