Quando una qualsiasi cosa è facile da capire , si capisce subito senza bisogno di ragionamenti o elucubrazioni, nel linguaggio comune si suol dire :E’ di facile comprensione .è assolutamente intuitiva.
In tempi di computer e di smartphone poi l’uso di quel modo di dire è ancora più diffuso:Un menù è intuitivo cioè così facile da capire , un sw è intuitivo cioè si capisce all’istante.
Ma se “intuitivo” è sinonimo di facile da capirsi com’è che quasi nessuno capisce i propri sogni che si possono comprendere solo intuitivamente ???.
Ci sono due motivi:
- Il primo sono i blocchi, e le conseguenti resistenze, imposti dalla dis-educazione infantile nei confronti dei contenuti dell’inconscio;
- Il secondo è il mancato sviluppo della capacità intuitiva nella coscienza , il mancato sviluppo della sua funzione intuizione.
Una volta che questa funzione si sviluppa, sì è vero, capire i sogni è relativamente semplice e soprattutto spontaneo.
I significati dei simboli onirici, una volta sviluppatasi quella funzione, vengono alla mente spontaneamente .Magari dopo qualche minuto o dopo qualche ora.
L’intuizione , funzione istintuale, opera l’elaborazione “sotterranea” del linguaggio simbolico e scodella alla coscienza il risultato del suo lavoro.
Molto semplicemente .
Ma prima bisogna lavorarci molto e per molto tempo per farla sviluppare come si deve.