.
La comunicazione di massa (giornali, TV, ecc.) è la modalità soft di manipolare gli orientamenti politici delle masse che di tali orientamenti hanno bisogno non essendo in grado, a causa della loro condizione mentale dissociata, di produrre un pensiero autonomo e creativo.
Orientamenti sapientemente manipolati a difesa del potere, quale che esso sia, di chi governa quel Paese e quindi i grandi capitalisti ed i grandi interessi economici.
O nel caso delle dittature dal dittatore di turno e dai suoi sodali.
Grazie ad internet si è sviluppata un'altra forma di comunicazione di massa, i Social Network, i quali sono aperti a chiunque né abbia interesse ed accessibili a tutti coloro che a questa forma di comunicazione sono interessati.
È nelle sue comunicazioni circa al 85% la prova provata della stupidità collettiva e della incredibile sua superficialità (che poi è la stessa cosa).
Per il restante 9% è il canale di comunicazione "ufficiale" dei grandi psicopatici di potere che pensano, con un certo successo, attraverso tale forma di comunicazione ARTIFICIOSA di orientare le masse che la seguono alla loro stessa follia.
Attraverso la legittimazione delle fake news, la forma social delle false informazioni del falso sè.
(scritto il 14/1/25)