.   

Una giovane donna viene colpita da sclerosi multipla .

All’epoca non esisteva alcuna terapia possibile  ma un anziano medico amico di famiglia le consiglia una particolare terapia:l’agopuntura.

La donna ogni settimana per molti anni fa un lungo e faticoso viaggio in treno fino a raggiungere questo medico il quale le pratica quel tipo di terapia.

Una giovane amica della donna viene colpita dalla stessa patologia .

I suoi genitori non vogliono farla sottoporre alla stessa terapia e dopo qualche anno la giovane donna soccombe alla malattia.

La donna,  trattata a suo tempo con l’agopuntura,  ha ormai raggiunto una età venerabile e continua a camminare, seppur faticosamente, aiutandosi con un bastone.

Ogni volta che nella sua vita un medico le ha chiesto delle sue patologie e la donna ha risposto che soffriva di sclerosi multipla e che le era stata trattata con l’agopuntura  la cosa aveva suscitato nel medico sonore risate.

Ora che la donna ha una età venerabile nell’ascoltare lo stesso  racconto il medico , per rispetto a quell’età, si limita ad un bonario sorriso.

Qualcuno dirà: Si sa come sono fatti i medici !.

La donna è affetta da un potente complesso di castrazione che genera un grosso conflitto intrapsichico che però è stato soddisfacentemente compensato dall’adattamento successivamente sviluppatosi nel corso dell’adolescenza e dell’età adulta.

Che relazione esiste tra la sclerosi multipla, l’agopuntura ed un potente complesso di castrazione seppur compensato nell’adattamento ?

Forse non c’è alcuna relazione.

Forse nessuno sa se esista o possa esistere una relazione.

O forse si può congetturare (senza con ciò volerne fare un caso generale) che l’agopuntura sia riuscita ad alleggerire la carica energetica destinata al mancato sviluppo psichico , bloccato nell’inconscio dal complesso di castrazione , impedendo così a quella patologia autoimmune di essere continuamente alimentata energeticamente (libidicamente) ed impedendogli quindi di portare a compimento la sua azione devastante a livello neurologico.

O forse si può congetturare in molti altri modi distinguendo tra il piano della biologia cellulare ed il piano della materia elementare di cui le stesse  cellule sono costituite nonché sulle molteplici e pressochè sconosciute interrelazioni esistenti tra i due piani.

(Inciso:L'attacco autoimmune demielinizzante impedisce la trasmissione dei segnali elettrici nel sistema nervoso. E' in sostanza un "tagliare i cavi" impedendo la comunicazione. In pratica una rappresentazione di ciò che il complesso di castrazione fa rispetto alla comunicazione tra inconscio e coscienza.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto 2018